www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è sabato 3 maggio 2025, 19:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cavaliere d'iItalia
MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2008, 12:25 
Non connesso

Oggii sono stato in un altro parco con piccolo stagno mi sono ritrovato davanti il cavaliere d'Italia e qualche fenicottero rosa
soltanto che oggi la luce è orrenda ...tempo nuvoloso e filtra un po' di sole e ti da quella luce che ti abbaglia non so se avete capito...
le foto mi sono uscite tutte con un leggero velo :x con questa luce mi sono incasinato abbastanza nel settare la macchina :x
con questo tempo mi consigliate d'usare qualche filtro uv particolare??

Oggi ho provato il mio nuovo zoom :P Minolta 5D+ Sigma 400mm APO iso 200/400 1/1000 f8 NO Crop mano libera

Immagine

Immagine

Immagine

Ultima modifica di Morf il domenica 7 settembre 2008, 12:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cavaliere d'iItalia
MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2008, 12:45 
Non connesso

forse con un filo di contrasto potresti migliorarle, a meno che questa atmosfera ti piaccia cosi com'è.

Anna

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2008, 12:57 
Non connesso

ho gia usato un po' di contrasto non vorrei calcare troppo la mano :-/

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2008, 14:09 
Non connesso
Site Admin

Credo ci sia una dominante verde, il manto del petto dovrebbe (se non sbaglio) essere bianco mentre nell'immagine vedo del verde.

Non dico che non sia reale, perche l'ambiente circostante potrebbe riflettere il colore sulle parti bianche del cavaliere, ma a mio avviso da fastidio e la neutralizzerei.

Un piccolo esempio

Allegati:
Commento file: File modificato da Gerardo
cavaliere4va3.jpg
cavaliere4va3.jpg [ 81.34 KiB | Osservato 4116 volte ]

MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2008, 19:06 
Non connesso

ma lo vedi anche nelle altre?? mi puoi spiegare come eliminare il velo?? devo lavorare di contrasto??

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2008, 20:02 
Non connesso
Site Admin

Il verde lo vedo più che altro nella terza ma anche le altre mancano di un po di ottimizzazione dell'immagine e di bilanciamento del bianco.

Spiegarti in 2 parole come fare se non usi Photoshop è impossibile :?

In ogni modo se apri un immagine con Photoshop e usi il contagocce su zone che dovrebbero essere bianche o grige, nelle info vedi se ci sono dominanti di colore.

Usando poi la regolazione livelli o curve puoi usare il contagocce di mezzo, quello mezzo pieno, che serve per bilanciare i colori ma funziona solo se lo usi su una parte del soggetto o dell'immagine che dovrebbe essere, nella realtà, bianca o grigio neutro.

Gerry

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2008, 20:10 
Non connesso

ok grazie, poi faccio qualche prova :D
che dici dovrei controllare il bilanciamento del bianco nella macchina fotografica??
un altra domanda ma quando si fanno foto del genere è consigliato usare anche il flash per eliminare eventuali riflessi del sole che rimbalzano sull acqua??
o meglio usare un filtro uv'??

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2008, 20:21 
Non connesso
Site Admin

Morf ha scritto:
che dici dovrei controllare il bilanciamento del bianco nella macchina fotografica??

quando si fanno foto del genere è consigliato usare anche il flash per eliminare eventuali riflessi del sole che rimbalzano sull acqua??

o meglio usare un filtro uv'??

Se scatti in RAW il bilanciamento lo fai tranquillamente a casa, se quello automatico non ha funzionato al meglio (questo sottindente che nella macchina devi impostare automatico)

Il flash non usarlo, spesso provoca effetti non gradevoli, solo quando sarai esperto saprai giudicare quando serve o meno e comunque ha una portata molto limitata, sopratutto quello incorporato.

I filtri UV sono una sciocchezza, dovrebbero toglierli dal commercio, sono dei vetri che al massimo possono servire a proteggere la lente frontale ma deteriorano la qualità dell'obbiettivo e se lo usi anche in leggero controluce introduce riflessi insiderati.

Se lo hai toglilo e piuttosto usa sempre il paraluce che protegge comunque la lente e in più è effettivamente molto utile se sei controluce.

Gerry

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 22:04 
Non connesso

ecco 2 foto ripulite forse ho esagerato con la luminosita' :-/

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 7:56 
Non connesso
Site Admin

Sicuramente sono migliorate risptto alle prime che hai postato, anche se ce ancora qualcosa che non va....mi sembra aumentato il rumore digitale o qualcosa del genere.

In ogni modo va molto meglio

Gerardo

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora