www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è sabato 3 maggio 2025, 19:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2008, 20:13 
Non connesso
Site Admin

Piviere tortolino (charadrius morinelus).

Quando un animale è confidente si cercano inquadrature un po inusuali.

In questo caso mi è arrivato talmente vicino che tutto non mi stava e comunque non mi piacciono le inquadrature troppo piene e allora ho pensato...........e ho scattato :)

Vediamo che effetto vi fa
Immagine

Ciao

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2008, 20:26 
Non connesso

Gerardo, non infierire dicendo che ti usciva dall'inquadratura. Domani vado alla sua ricerca nei Lessini e, penso, non lo troverò.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2008, 20:33 
Non connesso
Site Admin

Oggi ho girato per parecchie ore, aiuto la Lipu/EBN italia, in un censimento che che coinvolge tutto il Trentino, e non ne ho visto nemmeno uno mentre ieri nello stesso posto ne sono stati contati 18, 4 adulti e gli altri giovincelli.

Ci torno domani mattina ma non è detto che li ritrovi nello stesso posto, come può essere che effettivamente sono partiti.

Quando non si muovo e stanno acquattati, oggi cera molto vento e allora potrebbero essersi rintanati chissà dove, è veramente difficile individuarli, o gli arrivi addosso oppure gli puoi passare a 10mt e non vederne uno.

Naturalmente dipende anche dall'ambiente, ci sono luoghi ove si mimentizzano meglio o sono aiutati da collinette e depressioni.

Ciao e auguri per la tua ricerca ;-)

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2008, 12:44 
Non connesso

l'ho guardata un po di volte prima di risponderti e ti dico:

la prima volta che l'ho vista mi è piaciuto lo sfondo e la gestione del controluce,ma l'inquadratura non mi convicneva del tutto.

oggi la riguardo, e dico:
come scatto a se, sul piviere...non mi soddisfa,ma messo in un contesto di piu scatti, potrebbe anche starci.

Altra idea di oggi, lo potrei vedere bene per un un'utilizzo di questo scatto per una copertina (che faccia il fronte, con la parte del piviere....ovvio...e il retro con il bellissimo sfondo), oppure sempre pensando ad un utilizzo per libro o altro, potebbe essere una di quelle stampe che occupano le due pagine e sulla sx sopra lo spondo ci potrebbe stare un eventuale testo.

conclusione : uno scatto utile e anche bello se utilizzato nel modo giusto.

In ogni caso questa inquadratura, anche data l'espressione del piviere, un po incuriosita, mi paice che sbuca dall'angoletto, da l'idea dello spiare....

ciao
Anna

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2008, 14:03 
Non connesso
Site Admin

Anna Masiero ha scritto:

In ogni caso questa inquadratura, anche data l'espressione del piviere, un po incuriosita.......

ciao
Anna

Infatti questa era l'idea.

Certo, se devo scegliere una sola foto che documenta il tortolino non sceglierei questa ma non è questo lo scopo di questa immagine.

Io non vedo le immagini come documentazione del tale animale, ma solo come immagine a se stessa.
(poi tengo anche immagini documentaristiche ma è un particolare poco importante nel mio essere fotografo)

Ti faccio un esempio:
"non ho nessuna foto di un uccello particolare, arrivo a fotografarlo ma le foto d'insieme non mi piacciono ma sono invece entusiasta di un particolare di una zampa............personalmente sono capacissimo di cestinare senza pietà tutte le altre e tenere solo quell'unica foto del particolare della zampa ;-)

Gerry

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2008, 14:59 
Non connesso

sto imparando a "capire" il tuo personale modo di fotografare....e mi piace moooolto! ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2008, 15:12 
Non connesso
Site Admin

Poi naturalmente se fotografo in "Rarissimo merlo acquaiolo dal petto bianco" :lol: , se non ne ho altre, tengo l'immagine anche se è brutta ma solo per prova dell'avvistamento perche in se la documentazione non fa parte dei miei scopi.

Lo fosse sceglierei sicuramente un mezzo diverso come la telcamera che ti da mille vantaggi in tal senso, da un maggior ingrandimento, a nessun rumore durante le riprese, e naturalmente la possibilità di documentare tutti i comportamenti con sequenze immagini molto più adatte.

Piuttosto che avere una brutta foto preferisco tenere un bel ricordo, magari guradandomi l'avvistamento particolare o l'animale insolito con il binocolo.

Sono scelte che ognuno fa quando si mette gli scarponi ;-)

Gerry

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2008, 15:17 
Non connesso

comprendo....Gerry. ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2008, 15:38 
Non connesso

Gerardo ha scritto:
Anna Masiero ha scritto:

In ogni caso questa inquadratura, anche data l'espressione del piviere, un po incuriosita.......

ciao
Anna

Infatti questa era l'idea.

Certo, se devo scegliere una sola foto che documenta il tortolino non sceglierei questa ma non è questo lo scopo di questa immagine.

Io non vedo le immagini come documentazione del tale animale, ma solo come immagine a se stessa.
(poi tengo anche immagini documentaristiche ma è un particolare poco importante nel mio essere fotografo)

Ti faccio un esempio:
"non ho nessuna foto di un uccello particolare, arrivo a fotografarlo ma le foto d'insieme non mi piacciono ma sono invece entusiasta di un particolare di una zampa............personalmente sono capacissimo di cestinare senza pietà tutte le altre e tenere solo quell'unica foto del particolare della zampa ;-)

Gerry

Secondo me non è riuscito ad inquadrarlo Risate036 Risate036 Risate036
molto bella,particolare Clap

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2008, 15:49 
Non connesso
Site Admin

Rudina ha scritto:

A dire il vero stavo fotografando il prato e questo piviere si è messo in mezzo :)-evil
Solite manie di protagonismo, non sopportava che lo ingorassi :lol:

Gerry

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2008, 16:05 
Non connesso

Gerardo ha scritto:
Rudina ha scritto:

A dire il vero stavo fotografando il prato e questo piviere si è messo in mezzo :)-evil

Gerry

Risate036 Risate036 Risate036

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 15:42 
Non connesso

Gerardo ha scritto:

Gerry

In effetti ci pensano gli animali a farti fare belle foto Gongolo037

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 7:39 
Non connesso

lo sfondo e talmente bello da mettere in secondo piano il Piviere - mi piace - ciaoooooooo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 8:32 
Non connesso

Vedi Gerardo se ti prendevi il 200-400 f4 forse saresti riuscito a farlo entrare nell'iquadratura. Gongolo037
A me personalmente mi piacciono questi scatti con decentramenti al limite ma in questo caso mi sembra manchi un filino sotto e a dx di soggetto.
Sempre soggettiva la cosa.
Niente da dire per colori esposizione ecc... molto bella.
Aspetta aspetta che ne dici di dare un taglio panoramico, hai provato? mi sembra un ottimo risultato.
Ciao Yuri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 8:55 
Non connesso
Site Admin

Un leggero taglio panoramico pu0 starci.

Ma come hai detto anche tu sono questioni di gusti.

In effetti certe immagini le penso anche per un uso panoramico o per un eventuale impaginazione, non solo perche mi piacciono un po "strane" :roll: :lol:

Gerardo

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora