www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è venerdì 9 maggio 2025, 14:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 23:57 
Non connesso

...dopo svariate perlustrazioni ...tanti appostamenti in giro per la mia regione alla fine ho trovato un angoletto tranquillo dove poter ammirare questi splendidi uccelli....e fotografarli da una distanza decente .

Questo scatto è arrivato dopo attenta osservazione con appostamento mimetizzato al massimo per eludere la loro estrema diffidenza

L'elaborazione in post produzione l'ho fatta cercando di seguire tutti i consigli preziosissimi di Gerardo ...che ringrazio vivamente per come ha costruito e gestisce questo forum.

commenti e critiche sono graditi

saluti
Stefano

Immagine

Ultima modifica di elnino il mercoledì 2 giugno 2010, 21:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 13:18 
Non connesso

Complimenti per la cattura, bella anche la composizione :)-017

P.S. Forse hai applicato un filo troppo sharpen, ma potrebbe essere anche un effetto della compressione jpg

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 13:45 
Non connesso

davvero molto bella :)-eek

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 15:56 
Non connesso
Site Admin

Complimenti per lo scatto Stefano

Si campice inoltre dalle tue parole che ti ha dato grande soddisfazione riuuscire ad avvicinarti e cosi poter fotografare questo bel martin pescatore.....come non comprendere in pieno questo tuo entusiasmo :)-017

Per la PP ti ringrazio innanzitutto per i tuoi compliemti.

Una cosa che non si può insegnare, ma viene con il tempo e comunque è soggetta a un gusto personale è l'applicazione dell'intensita di alcune ottimizzazioni quali sharpening, contrasto, saturazione ecc.

Detto questo devo dire che mi piace come hai gestito l'immagine ma un po di sharpening in più del necessario ce, inoltre recupererei leggermente dettaglio nell'acqua, mi piace molto la parte destra ma poi va un po a perdersi. Sicuramente è dovuto a una diversa intensita di luce ma credo che con luci/obre di photoshop si possa recuperare un pochino......parlo di effetti minimi, non esagerare se ci provi, sono piccolissimi particolari che pero posso fare la differenza ;-)

Ciao

Gerardo

P.S. ti ho già detto che l'immagine va bene e che nel caso parlo di minimi interventi di aggiustamento? SI!....sai comè la mia Vecchia052 avanza .... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 20:12 
Non connesso

Bello complimenti ciaoo Yes061 Yes061 Yes061

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 20:36 
Non connesso

Gerardo ha scritto:
Complimenti per lo scatto Stefano

Si campice inoltre dalle tue parole che ti ha dato grande soddisfazione riuuscire ad avvicinarti e cosi poter fotografare questo bel martin pescatore.....come non comprendere in pieno questo tuo entusiasmo :)-017

Detto questo devo dire che mi piace come hai gestito l'immagine ma un po di sharpening in più del necessario ce, inoltre recupererei leggermente dettaglio nell'acqua, mi piace molto la parte destra ma poi va un po a perdersi. Sicuramente è dovuto a una diversa intensita di luce ma credo che con luci/obre di photoshop si possa recuperare un pochino......parlo di effetti minimi, non esagerare se ci provi, sono piccolissimi particolari che pero posso fare la differenza ;-)

Riguardo lo sharpening avete ragione sia tu che Simone avevo sbagliato a mettere il link della foto in prima pagina ...ho preso inavvertitamente la versione in flikr a 1024 anzichè 1200pixel... ora ho messo i link corretto ma probabilmente ho un pochino esagerato . Piano piano cercherò di trovare il giusto compromesso . Hai ragione anche sulla soddisfazione che mi ha dato questa foto dato che per arrivare a questo risultato ho fatto una gran fatica ... anzi abbiamo fatto ...visto che la fatica l'ho divisa con un mio caro amico appassionato anche lui di avifauna.

Purtroppo questo angolino di laghetto ha un problema di luce che per ora non riesco a gestire molto bene ... la luce sia la mattina che lasera fa da specchio nell'acqua e spesso il soggetto mi viene fuori sottoesposto ... in questa foto ad esempio che posto qui sotto ho dovuto fare un pò di lavoro di recupero visto che una parte del martino era molto molto sottoesposta rispetto al resto.

che ve ne pare di questa ... anche qui forse ho un pò esagerato con la sharp mask

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 18:26 
Non connesso

la prima è bella la seconda fantastica
ciao
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 20:22 
Non connesso

Veramente molto belle tutte e due... Clap Clap

ciao lyuke

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 11:13 
Non connesso

Molto belle tutte e due. Clap Clap Clap

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora