www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è sabato 3 maggio 2025, 19:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: accoppiamento gruccioni
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 7:20 
Non connesso

Per Gerry: ti sembra che quest'ala si possa recuperare?

Immagine
By rocky54, shot with NIKON D70 at 2008-09-16

Aggiungo un'altra immagine, più simpatica ma meno spettacolare (crop...) saluti a tutti.

Immagine
By rocky54, shot with NIKON D70 at 2008-09-16

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: accoppiamento gruccioni
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 8:34 
Non connesso

Splendidi i due scatti . complimenti ciaoo Clap Clap Clap

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 18:21 
Non connesso
Site Admin

Penso di si, se poi ne hai una, fatta anche in altra occasione con le ali aperte è ancora più facile.
Un po problematico ricostruire la parte dello sfocato ma anche li se hai una foto fatta in quell'occasione in cui si vede la parte superiore riesci a fare un ottimo lavoro in poco tempo, altrimenti ci metti un po di più ma il risultato dovrebbe comunque essere, dicamo, assolutamente non percepibile.

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 18:35 
Non connesso

Ok, Gerry, al momento ho fatto un tentativo veloce usando quella sola immagine, cosa te ne pare? Ciao e grazie, se poi mi spieghi il procedimento che usi tu mi faresti una cortesia... a presto.

Immagine
By rocky54 at 2008-09-17

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 19:38 
Non connesso
Site Admin

Bisongerebbe vederla moltoingrandita, cosi non mi sembra male anche se vicino alla punta della ala sulla Dx mi sembra di intravedere delle pennellate da clone.....ma può anche essere solo un impressione dovuta alle dimensioni della stampa.

A vedere però l'ala di Sx mi sembra che le ultime penne siano più appuntite o sbaglio?

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 7:42 
Non connesso

Gerardo ha scritto:
Bisongerebbe vederla moltoingrandita, cosi non mi sembra male anche se vicino alla punta della ala sulla Dx mi sembra di intravedere delle pennellate da clone.....ma può anche essere solo un impressione dovuta alle dimensioni della stampa.

A vedere però l'ala di Sx mi sembra che le ultime penne siano più appuntite o sbaglio?

Gerardo

Sì, come ti dicevo è una prova fatta velocemente, da perfezionare, appena avrò tempo (sigh!) ci proverò seriamente, però, mi ripeto, se tu mi spiegassi, anche via e-mail, il tuo procedimento, te ne sarei grato... ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 9:05 
Non connesso
Site Admin

Non ci sono segreti ma in queto caso forse il mio procedimento non va bene perche lo sfocato di sfondo è un po particolare.

In pratica io ho copiato e incollato nella parte superiore i 2 cm piu alti della foto, poi con il pennello correttivo al volo ho perfezionato il passaggio tra gli sfocati per non farli sembrare speculari.

Ho selezionato la punta della penna di dx selezionandola grossolanamente e la ho copiata su un nuovo livello poi con "Trasformazione libera" la ho adattata e orientata sulla parte di piuma mancante, con la maschera di livello poi ho sfumato e aggiustao la transizione tonale.
La parte più piccola della piuma di estrema sx, ne mancavano pochi millimetri, la ho clonata semplicemente prolungandone i bordi.

Non è tanto il metodo quanto la cura nell'applicarlo che fa la differenza, clone si può usare in mille combinazioni di durezza e opacità ma una buona partenza è sempre quella di clonare su un nuovo livello e poi usare le maschere di livello per ottimizzare il passaggio tra le immagini, quasi mai poi unisco i livelli perche posso sempre ripensarci, salvo quindi in PDS.

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 9:38 
Non connesso

Grazie, Gerry, in effetti non ho usato livelli e maschere perchè sono ancora inesperto, ho appena letto il tuo "tutorial", (si dice così?), devo fare pratica, ho altre immagini con la punta delle ali, ma non sono orientate nello stesso senso, anche questo per me è un problema, devo vedere se si può risolvere col comando image/rotate canvas... ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 9:52 
Non connesso
Site Admin

Alla fine però più di dare consigli su come clonare sarei più orientato a darne come evitare il problema in fase di scatto.

In alcuni casi si viene sopresi perche si usa l'AF in modalità centrale, personalmente molto spesso lo decentro per evitare gli spazi vuoti sopra o sotto il soggetto e comunque per avere la parte più importante non centrale.

Oppure lascio più spazio nel senso dove penso avvenga l'azione, in effetti col piviere ne avevo lasciato verso l'alto ma anche cosi non bastava e alla fine ho deciso, negli scatti che seguono, di tagliare di netto parte dell'ala piuttosto che solo le punte.

A mio avviso è proprio il discorso punta che frega, se il taglio è più netto non da così fastidio, quindi l'alternativa potrebbe essere un crop, che viene digerito un po da tutti senza problemi mentre il colpo di colone come abbiamo visto trova parecchie correnti contrarie.

Stò anche valutando altri tipi di opzione nell'af Nikon ma spesso non sono molto adatti alla fotografai in abienti, diciamo, selvaggi dove ce sempre di mezzo un ramo o un arbusto.

Una cosa è fotografare uno sportivo un altra un piviere in mezzo al prato o un cervo in mezzo al bosco.

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 16:04 
Non connesso

Bellissimi scatti Clap Clap Clap Clap

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora