Mi ero perso la tua domanda Yuri, non ho lavviso su tutte le risposte e ora come ora non arrivo a visualizzare tutti i messaggi
Comunque trovare i palchi vuol dire che è un buon posto di svernamento che può essere completamente diverso da quello del bramito.
Per il bramito i cervi hanno bisogno di calma e tranquillita e di assoluta assenza di spari/caccia, anche se non rivolta a loro non importa.
Trovare la zona del bramito non è difficile, vai li di sera/notte, stai li un paio d'ore e se li senti è buon segno altrimenti anche se ci sono nei boschi potrebbero non bramire.....proprio per un discorso disturbo.
Se ce un recinto con i cervi che bramiscono sicuramente è un richiamo ma se nella zona non ce bosco adatto non è detto che vada bene.
Hanno bisogno di bosco giovane ove nascondersi perche difficilmente escono allo scoperto in piena radura.
Sicuramente è meglio l'appsotamento, capanno per terra o meglio ancora una piattaforma a 2 o 3 mt da terra ma personalmente ora come ora vado con un telo mimentico che mi butto addosso, sto sotto vento, e di solito non rimango nello stesso posto più di 3 o al massimo 4 ore.......questo anche per non stufarmi troppo.
Sera e mattina sono i momenti migliori ma sul culmine bramiscono e girano tutto il giorno, peccato che il culmine dure non più di 2 giorni
Ciao
Gerardo