Caro Gerardo e amici del forum,
innanzitutto i miei complimenti per le foto meravigliose, gli utilissimi consigli e le interessanti discussioni. E' un po che seguo con interesse il sito e finalmente ho deciso di iscrivermi, questa è la mia prima mail...
...quando sarò riuscito a fare qualche foto decente, manderò anc'io un mio contributo!

per ora avrei bisogno del vostro aiuto,
di recente ho acquistato un 300mm f4 ed af nikkor (non il nuovo afs!) con la speranza di migliorare la qualità delle mie foto naturalistiche (finora fatte con un sigma 135-400). Sono rimasto affascinato dalla nitidezza dell'ottica e non ci ho pensato due volte.
Cercando informazioni sull'uso di un duplicatore sono però rimasto deluso dal fatto che non esistono moltiplicatori originali nikon che mantengano l'autofocus di quest'ottica

è così o sbaglio????
I miei soggetti preferiti sono uccelli (aquile) dal volo non proprio velocissimo, ma in diverse situazioni impreviste l'AF può fare la differenza rispetto al manuale e ti toglie un pensiero.
In particolare avrei voluto usare un TC 1.4, voi cosa mi consigliate? un nikon da usare in manual focus o un compatibile (kenko, sigma ecc...) che mantenga l'autofocus?
vorrei tanto mantenere l'autofocus ma non vorrei perdere la qualità per tanto tempo agognata!
per il momento vi ringrazio dell'attenzione e ciao a presto,
Alessio (dal parco nazionale del gran sasso e monti della laga)
P.S. dimenticavo, la mia macchina è una nikon D200