-
Come avevo preannunciato tempo fa l'APT della Valle di Fiemme ci ha coinvolti in un Weekend fotografico che si terrà il 24-25 e 26 Giungo 2011.
Il numero dei partecipanti è limitato a 20, ci saremo io
Flavioe
Riccardo (per chi non li conosce sono i due fotografi con cui ho realizzato il
libro "Luci Colori Emozioni"), quindi in pratica ogni 6 o 7 fotografi ci sarà uno di noi che vi segue anche se molte attività le svolgeremo comunque tutti assieme.

A chi, in passato, mi ha contattato chiedendomi se faccio Workshop ho sempre risposto che non ne faccio, dopo questa parentesi che è un voler ricambiare la gentilezza dell'APT che ci ha sostenuto promuovendo anche il nostro libro e la mostra di Pisa, continuerò a rispondere che "non ne faccio"....quindi, diciamo, questa è un occasione più unica che rara....nel bene o nel male
Tecnica fotografica per gestire al meglio le più svariate situazioni fotografiche che ci possono capitare, volgendo a nostro vantaggio ogni condizione atmosferica, aiutandoci all'occsione con accessori utili o flash.....ma sopratutto fantasia e alcuni concetti fondamentarli sulla fotografia e sulla fotografia naturalistica in particolare.

Fotografermo principalmente paesaggi e flora della zona, spostadosi in gruppo la probabilità di avvistare qualche animale è molto remota ma qualche anfibio o insetto
In pratica il Venerdì 24 c'è solo l'arrivo in Hotel e il brindisi di benvenuto, ma se qualcuno per motivi vari vuole arrivare in tarda sera non ce problema, come dicevo ce solo un incontro preliminare.
Le gite fotografiche dei due giorni seguenti saranno naturalmente condizionate dal tempo atmosferico.

Se è bello il 25 di buon mattino, dopo la colazione, si partirà per il Passo Manghen (per arrivarci bisognerà essere autonomi per quanto riguarda la macchina anche se qualche posto lo potremmo fornire noi stessi) da dove si raggiungerà un vicino laghetto alpino seguendo un sentiero facile i di media durata, un oretta normalmente ma lungo il tragitto sicuramente troveremo qualche soggetto da immortalare e su cui potremo ragionare "fotograficamente".
Probabilmente al Lago pranzeremo al sacco tutti assieme e naturalmente di seguito continueremo il Workshop.
Ritorneremo all'albergo per la cena e la serva faremo due chiacchiere su come gestire e ottimizzare le nostre immagini, alcune nozioni base, nulla di impegnativo, più per togliere qualche dubbio a qualcuno che altro.....spiegheremo in pratica il nostro metodo di gestione dei file digitali.
Domenica 26, sempre di buon mattino, andremo in qualche luogo non molto distante dove cercheremo qualche soggetto floreale o qualche scorcio di paesaggio per fare un altra chiacchierata fotografica.
In tarda mattinata il Workshop avrà termine e sarete tutti liberi.
Naturalmente per chi vorrà potremo indicare locali tipici dove poter mangiare qualcosa oppure qualche altro luogo che vale la pena visitare....
Ci preme rimarcare che il nostro intervento, mio di
Flavio Delli Zotti e
Riccardo Demartin è del tutto gratuito e disinteressato, ciò che mette in conto l'APT sono solo le spese vive di vitto/alloggio e di un accompagnatore (una specie di guida alpina) che abbiamo richiesto perche accompagnando delle persone in montagna ci sono delle responsabilità oggettive che non vogliamo assumerci e per questo l'APT ci mette a disposizione questa "figura" che ci seguirà durante il tragitto.
Per info e iscrizioni contattate direttamente l'APT sul sito Web alla pagina
http://www.visitfiemme.it/estate/val-di ... totrekkingNaturalmente penso che non ci saranno problemi se qualcuno vorra portare la moglie/fidanzata ma non potra naturalmente prendere parte al Workshop vero e proprio....comunque chiedete delucidazioni all'APT
Sarà anche e sicuramente un occasione per conoscerci e fare 4 chiacchiere di presona come spesso abbiamo auspicato sul forum...vi aspettiamo
Ciao
Gerardo
------due consigli pratici--------
E' primavera ma siamo in monatagna quindi vi consigliamo vestirvi adeguatamente, il che vuol dire: scarponcini/scarponi, un maglione e un indumento anti pioggia al seguito per ogni evenienza.
Attrezzatura fotogafica al completo ma naturalmente porteremo anche la nostra e quindi avrete la possibilità di vedere all'opera anche qualche obbiettivo particolare.