www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è domenica 4 maggio 2025, 19:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ancora non ci siamo
MessaggioInviato: domenica 31 luglio 2011, 8:00 
Non connesso

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Nikon d3100
Sigma 150-500
Cavalletto
Cavo di scatto

Non riesco a fare meglio, manca nitidezza, l'attrezzatura non sarà professionale, ma penso che si possa e si deve far molto meglio........cosa manca???????

Consigli, perchè sono un po' sfiduciato 238 scatti non me ne piace nessuno come qualità.

GRAZIE
Ross

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ancora non ci siamo
MessaggioInviato: domenica 31 luglio 2011, 8:11 
Non connesso

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Come prima.............non mi piace ,non mi soddisfa

Ross

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 luglio 2011, 10:21 
Non connesso

Scusa se mi permetto ma x me manca la vicinanza al soggetto x avere dettagli e nitidezza bisogna avvicinarsi molto di più ed allora vengono fuori dettagli anche con attrezzatura non Pro ( ormai i culi di bottiglia non esistono più )

Ps. opinione personale Foto060

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 luglio 2011, 10:32 
Non connesso

ciao Ross.. come ha detto Marcello l'avvicinarsi al soggetto è fondamentale per avere scatti con un buon dettaglio...io ho la tua stessa macchina e devo dire che quando l'animale ce l'hai a pochi metri il risultato è ottimo, pur non avendo una D300 o D700 per capirci..
sicuramente nella prima foto la luce così dura non ha aiutato mentre già nella seconda qualche dettaglio in più c'è...
c'è poi l'obbiettivo, secondo me è quello che fa la vera differenza...il 150-500 sigma non lo conosco ma zoom così spinti di certo non hanno la qualità ottica che può avere un nikkor 300 f2.8... :-/

queste sono considerazioni personali e tranquillamente opinabili però da felice possessore di una D3100 (queste sono le mie possibilità) posso dirti che con tanta pazienza e tanti errori alla fine qualche buon risultato arriva... :)-017

ciao, Simone

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 luglio 2011, 12:20 
Non connesso

Primo scatto (ISO 2.000, 1/1.600 sec)

Mi pare che sia la messa a fuoco, sia - e soprattutto - l'esposizione siano per la vegetazione di sfondo e non per la garzetta.
In quasto caso imposterei messa a fuoco fissa e solo punto centrale, esposizione spot (con -1/3 almeno di correzione) e abbasserei gli ISO a circa 400. Poi inquadrei la garzetta, metterei a fuoco e bloccherei l'esposizione, comporrei l'inquadratura al meglio e quindi scatterei.

Secondo scatto (ISO 100, 1/200 sec)

Qui il tempo di scatto mi pare un po' troppo basso.
Alzerei gli ISO ad avere un tempo pari almeno a circa 1/800 - 1/1.000. In questo caso imposterei messa a fuoco ad inseguimento, su un punto di sinistra (per la composizione) ed esposizione mediata sull'inquadratura (correzione 0).

Sicuramente avicinandosi al soggetto le condizioni diventano più facili da gestire.

Ciao!!!!!! Foto060

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 luglio 2011, 22:34 
Non connesso

Grazie ragazzi...faro' tesoro dei vostri consigli.
ciao

Ross

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora