Ho proposto questi due tentativi di panning proprio per sentire le vs opinioni, perche io un vero panning ancora non ho ben chiaro cosa deve essere...non mi convincevano, per il discorso che pensavo dovessero avere una parte a fuoco, trattandosi di un animale, quindi ovviamente, pensavo la testa del soggetto perlomeno....però, ho visto anche bellissimi panning simili a questo, e forse ancora meno dettagliati, ma di grande effetto, perche se pur non vi fosse nulla dell'animale a fuoco, era ben riconoscibile il soggetto.
Come dice Gerry, un panning su un'auto da corsa o altro...non ha la testa...quindi???
Forse il difficile nell'ottenere una parte a fuoco è riuscire a mentenere la stessa velocita dell'animale in corsa,forse questo dovrebbe permettere la messa a fuoco sul muso....(suppongo)...quindi, è questione anche di un certo allenamento a questo tipo di ripresa (cosa che io non ho, ogni tanto faccio qualche tentativo...), ma ci si deve anche trovare nella condizione giusta,soprattutto quando si parla di animali in corsa, che possono cambiare la traiettoria della loro fuga, possono rallentarla o velocizzarla, e paggio ancora, fare un salto o altro movineto che non segua la linea del nostro movimento di cui necessitiamo.
Sicuramente sono tentativi che vanno fatti, almeno per quanto mi riguarda, anche perche è sempre piacevole fare qualcosa di diverso, soprattutto, come nel mio caso, quando si ha una certa quantità di scatti del medesimo soggetto, si cerca sempre qualcosa di diverso.
Ovviamente, sono panning reali, senza nessun ausilio di CS3, o altro softwere, l'unico intervento che ho fatto, è clonare due puntini di sporco del sensore...........

e un lieve crop per decentrare un po...a quanto pare...necessitano anche di una schiarita....
Direi a questo punto...che non li cestino...anzi...li passo per discreti!
Grazie per le vs opinioni.
Anna