www.FotoEmozioni.it

Il Forum della Fotografia Naturalistica, animali, uccelli, rettili, anfibi, paesaggi, flora, macrofotografia. "FotoEmozioni è il Portale della Fotografia Naturalistica"
Oggi è sabato 3 maggio 2025, 20:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: chiedo parere....(panning)
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 12:05 
Non connesso

Domenica se pur la meteo era passima, dopo due week end a casa....non ho resistito...
ho fatto qualche tentativo di panning...ma non sono convinta per niente dei risultati....sono indecisa tra il cestino....o il tenerli per ricordo.... ;-)
chiedo una vostra opinione su questi due scatti...non siate clementi perfavore.
grazie

Immagine

Immagine

Anna

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: chiedo parere....(panning)
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 12:39 
Non connesso

Premetto che di panning non ne ho fatti ancora, ma so che qualcuno direbbe che nella prima foto ci vorrebbe la testa ferma.
A mio parere il primo scatto lo trovo molto bello e interessante, il secondo non mi convince un gran che.
Grande Anna, mai rinunciare alla voglia di scattare.
Ciao Yuri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 12:47 
Non connesso

Ciao, Anna, non so se hai letto su Asferico una lunga discussione a proposito del panning, avviata, mi pare, da Francesco Grazioli su un'immagine di Piccirillo, comunque, oltre al fatto che i pareri sono discordi, a sentire quelli più autorevoli il "vero" panning dovrebbe avere il soggetto (o almeno una parte, la testa...) a fuoco e ferma, altrimenti non è un panning ma un "mosso"... credo che le due immagini rientrino in questa categoria, e in quest'ambito, anche se io preferisco il "vero panning" di cui sopra, mi sembrano abbastanza ben fatte, anche per la composizione... vediamo cosa ne pensano i più esperti... ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 16:54 
Non connesso

Yuri Santini ha scritto:
Premetto che di panning non ne ho fatti ancora, ma so che qualcuno direbbe che nella prima foto ci vorrebbe la testa ferma.
A mio parere il primo scatto lo trovo molto bello e interessante, il secondo non mi convince un gran che.
Grande Anna, mai rinunciare alla voglia di scattare.
Ciao Yuri.

quoto Yuri...
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 18:16 
Non connesso
Site Admin

.

Mosso o panning?

Perche non ci possono essere entrambi in un immagine?

Ad esempio nella seconda la parte centrale del corpo è a fuoco e ferma, quindi potrebbe benissimo essere un panning.
Che poi la parte che deve essere ferma è la testa è opinabile, il panning non viene usato solo sugli animali, su un soggetto dove non ce una testa allora cosè? ;-)

Sinceramente non sono mai stato molto interessato a queste sottigliezze teoriche e direi molto soggettive.

Inoltre attenzione perche oltre al panning e mosso ce o ci potrebbe essere anche lo zampino di PS, non è di sicuro il caso di queste immagini ma sicuramente Anna sa a chi mi riferisco e anche altri possono intuirlo (non farò nomi primo perche la o le persone interesaste non possono difendersi non essendo registrate sul forum e secondo perche non è nel mio modo di fare).

Personalmente poi definisco panning qualunque foto fatta spostando la macchina durante lo scatto (non solo lateralmente), che poi ci sia qualcosa di fermo poco importa, l'importante è che l'immagine sia d'effetto. ;-)

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 21:34 
Non connesso

Quoto Gerry.
Secondo me le foto di Anna sono interessanti, forse un pò scure, ma la luce sicuramente era quello che era.
Sicuramente danno l'idea della dinamicità della scena.
Tra poche settimane ci sarà da sbizzarrirsi a fare qualche panning ai camosci in amore!!

Davide

I miei scatti http://www.vitaselvaggia.com
http://www.trekkingvda.com

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 21:59 
Non connesso

Ho proposto questi due tentativi di panning proprio per sentire le vs opinioni, perche io un vero panning ancora non ho ben chiaro cosa deve essere...non mi convincevano, per il discorso che pensavo dovessero avere una parte a fuoco, trattandosi di un animale, quindi ovviamente, pensavo la testa del soggetto perlomeno....però, ho visto anche bellissimi panning simili a questo, e forse ancora meno dettagliati, ma di grande effetto, perche se pur non vi fosse nulla dell'animale a fuoco, era ben riconoscibile il soggetto.
Come dice Gerry, un panning su un'auto da corsa o altro...non ha la testa...quindi???

Forse il difficile nell'ottenere una parte a fuoco è riuscire a mentenere la stessa velocita dell'animale in corsa,forse questo dovrebbe permettere la messa a fuoco sul muso....(suppongo)...quindi, è questione anche di un certo allenamento a questo tipo di ripresa (cosa che io non ho, ogni tanto faccio qualche tentativo...), ma ci si deve anche trovare nella condizione giusta,soprattutto quando si parla di animali in corsa, che possono cambiare la traiettoria della loro fuga, possono rallentarla o velocizzarla, e paggio ancora, fare un salto o altro movineto che non segua la linea del nostro movimento di cui necessitiamo.

Sicuramente sono tentativi che vanno fatti, almeno per quanto mi riguarda, anche perche è sempre piacevole fare qualcosa di diverso, soprattutto, come nel mio caso, quando si ha una certa quantità di scatti del medesimo soggetto, si cerca sempre qualcosa di diverso.

Ovviamente, sono panning reali, senza nessun ausilio di CS3, o altro softwere, l'unico intervento che ho fatto, è clonare due puntini di sporco del sensore........... :)-eek e un lieve crop per decentrare un po...a quanto pare...necessitano anche di una schiarita....

Direi a questo punto...che non li cestino...anzi...li passo per discreti! ;-)

Grazie per le vs opinioni.

Anna

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 22:00 
Non connesso

rocco ha scritto:
Ciao, Anna, non so se hai letto su Asferico una lunga discussione a proposito del panning, avviata, mi pare, da Francesco Grazioli su un'immagine di Piccirillo, comunque, oltre al fatto che i pareri sono discordi, a sentire quelli più autorevoli il "vero" panning dovrebbe avere il soggetto (o almeno una parte, la testa...) a fuoco e ferma, altrimenti non è un panning ma un "mosso"... credo che le due immagini rientrino in questa categoria, e in quest'ambito, anche se io preferisco il "vero panning" di cui sopra, mi sembrano abbastanza ben fatte, anche per la composizione... vediamo cosa ne pensano i più esperti... ciao.

Non ho letto la discussione di cui parli....ma se mi passi il link via MP...sarei curiosa di leggerla... ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 7:37 
Non connesso

Anna Masiero ha scritto:

Non ho letto la discussione di cui parli....ma se mi passi il link via MP...sarei curiosa di leggerla... ;-)

Mi sembra sia questo:
http://www.asferico.com/forum/topic.asp ... =MAMMIFERI

ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 10:12 
Non connesso

Andando a leggere la definizione di panning su wikypedia, descrive il panning quando vi è sfondo in movimento e parte del soggetto a fuoco, e riporta al "mosso creativo" quando si ottiene il risultato dei due miei scatti proposti...
insomma, il mio intento era tentare un panning, e mi è uscito un mosso creativo.... ;-)

Vorrà dire che tornero a tentare un panning ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 11:22 
Non connesso
Site Admin

Anna Masiero ha scritto:
Andando a leggere la definizione di panning su wikypedia, descrive il panning quando vi è sfondo in movimento e parte del soggetto a fuoco.................

Sottolineerei questa parte che specifica bene un concetto......Non la testa a fuoco o gli occhi a fuoco ma parte del soggetto.

Non è una sottile differenza, nella tua seconda foto ad esempio la parte centrale del corpo sembra a fuoco....è panning o mosso creativo.

E poi siete sicuri che sia mosso creativo e non sfocato creativo?
In foto dove non ce una parte completamente nitida, il mosso alle volte viene scambiato per sfocato e succede anche il contrario.

Rimango della tesi che l'importante è che sia di effetto e che le varie tecniche spesso si combinano ;-)

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 11:56 
Non connesso

riporto i link di wikipedia:

Panning:
http://it.wikipedia.org/wiki/Panning

mosso e mosso creativo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Mosso_(fotografia)

ovviamente, poi ci sta il fattore soggettivo e emotivo...però visto che stiamo affrontando l'argomento, è interessante legegre anche le definizioni (credo).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 12:05 
Non connesso

questo allora potrebbe essere un panning corretto???

Immagine

Anna

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 12:10 
Non connesso
Site Admin

Leggerò più tardi le definizioni...........in ogni caso anche su Wikipedia possono dare una loro definizione (intendendo chi la ha scritta o trattata come argomento) ma non è la bibbia.......quando un argomento non ha contorni precisi è difficile darne una definizione esatta.

Non si tratta di parametri matematici o scentifici ma di interpretazioni personali con variazioni e sfumature che si incrociano tra loro.

Anche nell'essempio da loro proporsto del panning del camion, la cabina non mi sembra perfettamente a fuco........è pannin o mosso?
A fucoco cosa vuol dire in questo caso, fuoco perfettamente nitido o ce un range accettabile? e chi lo definisce?

Gerardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 12:10 
Non connesso

al dilà delle disquisizioni su panning, mosso creativo e quant'altro le tue foto (a mio parere soprattutto la prima) trasmettono una sensazione di dinamicità, di movimento dell'animale in fuga che da significato alle tue immagini a prescindere.
A me piacciono perchè trasmettono subito a prima vista una sensazione ed anche a riguardarle attentamente la prima impressione si rafforza.
Ciao, Stefano.

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora